top of page
P1050655.1.jpg
P1050456.1.jpg
P1050668.1.JPG
P1050470.1.JPG
P1050652.1.jpg
P1050656.1.JPG
P1050655.1.jpg

A tutte le mostre, conferenze e concerti organizzati dal museo si è cordialmente invitati. Di solito sono gratuiti. I concerti di jazz e di musica classica si svolgono nell'auditorium del museo e nelle chiese di Quarna.
 

NEWS

Riportiamoli a Quarna!  Dalla tradizione al futuro degli strumenti a fiato

Novità! Il museo degli strumenti a fiato è diventato ancora più interessante e istruttivo. Ora è possibile ammirare non solo gli splendidi oggetti esposti come clarinetti, oboi, sassofoni e strumenti a fiato in ottone, ma anche ascoltare i loro suoni e ricevere molte spiegazioni e informazioni tramite una audioguida.

Il percorso è un'esperienza indimenticabile non solo per i musicisti, ma anche per coloro che sono affascinati dalla musica, dallo sviluppo della musica e degli strumenti musicali.

La strategia del Museo si concentra sulla qualificazione della collezione di strumenti musicali, con particolare attenzione a quelli realizzati a Quarna o da artigiani quarnesi, per rafforzarne il valore storico e identitario. Un lavoro che non riguarda solo la conservazione, ma la capacità di attivare relazioni e nuove opportunità culturali, con l'obiettivo di:

  • Espandere le attività culturali dedicate agli strumenti a fiato, attraverso giornate di studio, concerti, seminari e masterclass in collaborazione con Quarna Musica;

  • Rafforzare i legami formativi con il Liceo Musicale Gobetti per progetti di alternanza scuola-lavoro e con il Conservatorio Cantelli di Novara per tesi dedicate alla storia e all’evoluzione tecnica degli strumenti a fiato;

  • Consolidare relazioni con musei e istituzioni nazionali e internazionali, tra cui il Museo degli Strumenti Musicali di Milano, il Museo del Saxofono di Fiumicino, il Musée des Instruments à Vent in Francia e l’Associazione Internazionale Adolphe Sax di Dinant;

  • Creare reti territoriali con le realtà culturali locali di Omegna, del VCO e del Novarese, per promuovere le eccellenze del territorio, ampliare il pubblico del Museo e valorizzare pezzi unici come l’Alessofono.

Sostieni il progetto e contribuisci a preservare il patrimonio del nostro territorio. Ridiamo voce agli strumenti di Quarna!

bottom of page