L'Associazione promuove contatti e manifestazioni connessi con la tradizione musicale, ed altri imperniati su temi attinenti il Mondo Alpino.
Rivolgendosi essenzialmente ai giovani svolge opera di sensibilizzazione per lo studio della Musica e per la coltivazione del gusto musicale. Raccoglie notizie, oggetti, documenti, fotografie riguardanti la vecchia cultura agricolo-pastorale e musicale di Quarna e promuove una propaganda diretta alla valorizzazione della tradizione alpina locale. L'Associazione opera in funzione didattica e morale fin dall'età scolare, per rivolgersi poi agli adulti, agli insegnanti, ai tecnici fino ai musicisti e agli etnografi.
Dal Museo parte un messaggio diretto al visitatore come al ricercatore, perché essi imparino a nutrire rispetto verso le espressioni della propria civiltà passata, e si sentano investiti del dovere di difenderle e conservarle con amore.
E' un messaggio per tutti: ognuno sappia cogliere dall'esperienza del passato gli elementi più umani per l'Uomo del futuro, affinché siano di gio-vamento alla sua persona, intesa nella sua globalità fisica, intellettuale e spirituale. Chi non ha radici o le rifiuta non ha neppure un futuro!
​
Nuovi soci vengono accolti a braccia aperte!
​