top of page
Veduta mulino
Mulino Quarna Sotto

Sempre lasciandoci guidare dalla filosofia della conservazione, dello studio e della valorizzazione delle antiche tradizioni del nostro paese di montagna e della sua cultura, l'Associazione ha acquisito per donazione ed ha ristrutturato completandolo delle parti mancanti, un antico Mulino ad acqua, adibito alla molitura dei cereali, e di una vasca di carico per i periodi di siccità. Il Mulino è una testimonianza cardine della vita del Paese, fondamentale per l’alimentazione dell’intera comunità.

 

Un volume scritto in occasione dell'avvenuto restauro del Mulino (1999) descrive e illustra la macchina del mulino, la storia dei mulini e della molitura dei cereali in Europa, le vicende dei mulini di Quarna e mette in risalto la curiosa e proverbiale figura del mugnaio e del suo lavoro senza sosta, che hanno dato origine ad una vasta letteratura.

 

Sorge ai margini dell'abitato di Quarna Sotto non lontano dalla sede del Museo. E' normalmente funzionante, anche se solo a scopo dimostrativo e didattico, ed è visitabile sia nella sua parte esterna che in quella interna.

Mulino Quarna Sotto

Il mulino

bottom of page