VIA ROMA 7 - 28896 QUARNA SOTTO (VB) - IT

MUSEO DELLE QUARNE 

  • Facebook - Black Circle

Le attività

Premio Carlo Virgilio e Giovanna Brusoni

Giovanna Mella Brusoni, una vitale signora di Milano dal piglio deciso, ogni anno non mancava di tornare a Quarna; innamorata del paese, e della sua viva tradizione musicale, con l’intenzione di incentivare la cultura musicale presso i giovani del paese, ogni anno la signora Giovanna forniva i mezzi per riconoscerne l’impegno e stimolarne lo studio della musica. Entusiasta dell’idea del Museo, volle contribuire con un’importante donazione alla realizzazione dell’Auditorium; la signora Brusoni (1901-1991) ha voluto continuare l’opera dopo la sua morte, costituendo con un lascito permanente il Fondo Brusoni per la musica, a ricordo suo e del marito, Carlo Virgilio (1895-1962), grande appassionato di musica ed egli pure musicista e compositore per diletto. Il “Fondo Brusoni” viene ancora oggi utilizzato per iniziative di promozione musicale, e per conferire il Premio Brusoni (alla 37° Edizione nel 2018) a giovani musicisti e a personalità internazionali del mondo della musica, con particolare legame con nostro territorio. Nel 2009 il Museo ha costituito presso la Fondazione Comunitaria del VCO il Fondo “Virgilio e Giovanna Mella Brusoni per la musica”, per garantirne la continuità, la gestione efficiente e il rafforzamento del patrimonio e delle erogazioni. Attraverso i contributi raccolti da privati, aziende e istituzioni, e versati dalla comunità di Quarna alla Fondazione Comunitaria nel “Fondo Brusoni”, il patrimonio del Fondo è cresciuto di quasi il 10% in 5 anni.
 
Tutti coloro che intendano contribuire alla promozione della cultura e della tradizione musicale del territorio potranno effettuare una donazione direttamente sui conti correnti, intestati alla Fondazione Comunitaria del VCO:
Intesa Sanpaolo Private Banking : IBAN IT09 X032 3901 6001 0000 0005 735
Conto corrente postale: nr 1007819913
 
La CAUSALE dovrà contenere la dicitura: FONDO BRUSONI.


 

Bando Brusoni per giovani musicisti

Il Fondo "Virgilio e Giovanna Mella Brusoni per la musica" viene anche utilizzato a partire dall`anno 2015, per assegnare borse di studio per giovani talentuosi del territorio mediante il Bando Brusoni  per giovani musicisiti.

MontagnaViva

Nell'Auditorium ogni anno si organizzano mostre estemporanee, di pittura, di scultura, di fotografia, di illustrazione del patrimonio culturale di Quarna, ma anche di altri paesi, e incontri di vario tipo.

MONTAGNAVIVA è la sigla di un'attività culturale del Museo di Storia Quarnese, che si esprime periodicamente con programma variato su temi attinenti la Montagna.

MONTAGNAVIVA vuole proporre all'appassionato e al cultore il mondo alpino, perenne nel suo mutare nel tempo, suggestivo nei suoi fiori, nei suoi animali, nei suoi cieli e nei suoi Uomini, vivo nelle opere degli Artisti che l'hanno esaltato.